Ihr Konto | Warenkorb | Kasse

Startseite » Katalog » Musikstücke und –bücher » atti2001-2002
Convegni Internazionali sul Violino (2001, 2002) ATTI a cura di Gianni Drascek 12,00 EUR
exkl. Versandkosten
Art.Nr.: atti2001-2002
Artikeldatenblatt drucken
Convegni Internazionali sul Violino (2001, 2002) ATTI a cura di Gianni Drascek

XIX e XX Convegno Internazionale sul Violino (2001, 2002)
ATTI
a cura di Gianni Drascek – consulenza musicale di Elena Lipizer
EDIZIONI DELLA LAGUNA
– MARIANO DEL FRIULI (GO) – 2010

 

 

 

 

Temi: Nicolò Paganini, 24 Capricci: se questa opera rappresenta l’autentico vertice della maestria violinistica, si tratta dell’evoluzione storica della tecnica del violino oppure mistero o scherzo del genio? Qual è il vero ruolo di questo lavoro nella vita musicale contemporanea e nella pedagogia del violino? (XIX Convegno Internazionale sul Violino – 2001); Il violino nel XX secolo: musica e ascoltabilità. Confronto con i secoli precedenti. Responsabilità di compositori, interpreti e organizzatori (XX Convegno Internazionale sul Violino – 2002)

Per certi versi l’ascoltabilità accumuna in tempi diversi (l‘800 e il ‘900 e oltre) i 24 Capricci e le composizioni e le performances musicali dei compositori contemporanei. Diverse relazioni hanno tratteggiato il personaggio Paganini per parlare poi delle sue composizioni, partendo dalla sua biografia per giungere all’incondizionato riconoscimento del suo portentoso virtuosismo e della tecnica trascendentale. Negli Atti vengono avanzati suggerimenti, fondati sulla pluriennale esperienza personale di diversi relatori-violinisti, per un proficuo processo di studio dei Capricci, essi stessi stimolo per giovani violinisti ad affrontare il repertorio moderno e contemporaneo. Nel volume viene presentato un dettagliato esame tecnico di diversi Capricci e la presentazione di compositori moderni e contemporanei che ad essi si sono ispirati. L’ascoltabilità  della musica contemporanea e la responsabilità di coloro che ad essa fanno riferimento, hanno portato ad abbozzare un bilancio delle esperienze musicali, compositive, interpretative, di ascolto del '900, in presenza di ansia del nuovo ma anche di un senso di diffidenza per il nuovo se radicale. Nel libro viene fatta un’ampia analisi musicologica che comprende due secoli di vita musicale, di cronaca e di storia.

Relatori: Aldo Clementi - Eugene Loginov - Margit Spirk - Rok Klopčič - Rodney Friend - Teresa Procaccini  - Kenji Kobayashi - Marco Fornaciari - Vartan Manoogian - Fernanda Selvaggio - Emmanuele Baldini - Jean Lenert ; Gaetano Giani-Luporini - Giorgio Ferrari - Alberto Bologni - Pavle Mercù - Crtomir Siskovič - Felix Ayo - Eduard Schmieder - Michael Gaiser - Petru Munteanu - Irina Bochkova - Leon Spierer - Tan-kia Hui - Donata Collodi - Severino Zannerini 

Nel volume (pagg. 168): Presentazioni. Illustrazioni. Fotografie. Testi musicali. Citazioni bibliografiche. Indice analitico.

Testi in italianoinglese, tedesco, francese, russo e rispettive traduzioni in italiano

ISBN 978-88-8345-327-4

 

 

 



Diesen Artikel haben wir am Sunday, 14. November 2010 in unseren Katalog aufgenommen.
   
Parse Time: 0.039s